L’orchidea: fiore seducente e misterioso

orchideaFiore di rara bellezza, dal fascino misterioso e dal profumo seducente, dotato di eleganza e di una particolarissima regalità, l’orchidea è apprezzata ed amata in tutto il mondo. Le varietà esistenti sono moltissime (più di 20.000 specie, oltre 500 generi) e, alcune di esse, sono sorprendentemente capaci di crescere ovunque (tranne che in Antartide) e di fiorire in qualsiasi condizione. La loro bellezza è nota sin da tempi molto lontani e ha alimentato miti e leggende. Lo stesso nome “orchis” rimanda agli antichi Greci: il corpo senza vita del passionale e bellissimo Orchis, figlio di una ninfa e di un satiro, punito per aver corteggiato una sacerdotessa, venne trasformato in orchidea per non essere sbranato da feroci belve. Da qui cominciarono a moltiplicarsi credenze popolari che attribuivano all’orchidea poteri afrodisiaci e magici e il suo conseguente utilizzo in filtri d’amore, pozioni ed elisir di giovinezza.
Nel tempo, questo fiore divenne segno di classe e di raffinatezza, di distinzione e di lusso, di prestigio e di potere. Amata da pittori e scrittori, nell’arte, nella letteratura e anche nel cinema, l’orchidea è stata elevata a simbolo di sensualità e di puro erotismo, di bellezza e di passione.
In Occidente, l’orchidea è ritenuta un messaggio d’amore per la persona più importante della propria vita, il segno di un sentimento forte e duraturo, di una dedizione piena e di una viva ammirazione. Grazie alla loro simbologia, alla loro bellezza, al loro profumo, alla possibilità di sbizzarrirsi con forme, colori e abbinamenti, l’orchidea è un fiore consigliatissimo per un matrimonio, un fiore che può fare la differenza nella realizzazione di addobbi per la chiesa, allestimenti per la location della cerimonia, nonché nella creazione del bouquet e dell’acconciatura per la sposa. Le orchidee possono essere utilizzate come fiori recisi, come piantine, come composizioni pendenti… Largo alla creatività! Sono bellissimi fiori anche da spedire a chi si ama con una comoda consegna fiori a domicilio. Spedire fiori per fare un bel regalo sempre gradito.
Le orchidee hanno una caratteristica struttura alata, con 3 sepali superiori e 3 petali inferiori: uno di essi, il labello, assume forme e colori variegati per attrarre gli insetti impollinatori. Ogni fiore possiede organi maschili e femminili, ossia androceo e gineceo.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s