Anemone

anemoneIl termine anemone deriva dal greco anemos, che significa vento; proprio per questo l’anemone è comunemente chiamato il fiore del vento. Questo nome deriva  anche dal fatto che questi fiori hanno una brevissima durata e, nello stesso tempo, sono molto delicati e hanno una grande fragilità che li caratterizza. Il oro colore varia dal bianco al rosa in varie tonalità al viola al rosso. Il significato attribuito a questo delicatissimo fiore è dunque quello della malattia e dell’abbandono, ma anche quello di speranza e di attesa, data la delicata e singolare bellezza del fiore. La tradizione cristiana narra che degli anemoni color rosso scarlatto nacquero dalla gocce di sangue cadute ai piedi della croce di Gesù. Importanti sono anche le proprietà medicinali che vengono attribuite al fiore dell’anemone, specialmente contro i problemi legati ai rapporti sessuali.

Questa pianta se coltivata necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare direto.

Intervenire con le annaffiature ogni 2-3 giorni, lasciando asciugare il terreno e evitare gli eccessi. In ogni caso è bene bagnare a fondo il substrato in caso di siccità prolungata.Se volete fare un bel regalo utilizzate la spedizione di fiori a casa di chi amate scegliendo bei fiori e composizioni anche nei negozi di fiori online dove troverete tanta scelta e qualità.
Inestate e con la fioritura è consigliabile fornire una buona dose di concime per piante da fiore, ricco in azoto e potassio, per favorire lo sviluppo del fogliame e appounto la  fioritura; utilizzando un concime a lenta cessione una sola applicazione sarà sufficiente.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s