Il significato della camelia

fiore della cameliaQuando si decide di spedire fiori uno sguardo al loro significato è il modo giusto per dar vita ad un regalo veramente speciale, che non sia soltanto un oggetto, seppur bello, ma che sappia anche comunicare ciò che proviamo per quella persona. Negli articoli precedenti abbiamo iniziato a vedere il significato di alcuni fiori, oggi voglio parlarvi di quello simboleggiato da uno dei fiori principali in un mazzo regalo, la camelia.

Perché principale? Perché la camelia è il fiore degli innamorati e come tale è presente nella maggior parte delle composizioni che vengono regalate. Il suo significato è veramente romantico e trae le sue origini direttamente dalla cultura orientale, in cui simboleggia la devozione eterna tra due innamorati. Ciò si rispecchia innanzitutto nel fiore, dove calice e petali si staccano all’unisono dalla pianta quando è il momento, non c’è miglior simbolo di questo per rappresentare la devozione eterna.
Ecco perché la camelia è il fiore perfetto per gli innamorati, da includere nell’invio fiori per San Valentino, nel mazzo di fiori da regalare a vostra moglie per l’anniversario di matrimonio o in quello da regalare alla ragazza che tenete nel cuore

La camelia è però anche un fiore portatore di buona fortuna, annunciatore di gravidanza. Una leggenda cinese racconta che se messo tra i capelli di una donna questo fiore sia un buon augurio per una prossima gravidanza. Ma è anche un fiore che si può regalare ad un uomo e dovrebbe augurare ad esso buona fortuna nella vita.

Il fiore della camelia, che nella cultura antica giapponese era utilizzato per la preparazione tradizionale del tè, ha assunto nel tempo anche un importante ruolo nelle arti. Le camelie ispirarono infatti Alexandre Dumas nel capolavoro “La signora delle camelie”, sono state protagoniste di molti quadri ed erano inoltre amate dalla stilista Coco Chanel, che ne fece il simbolo delle sue collezioni e il simbolo stesso della casa di moda nel mondo.

Con questa piccola chicca si conclude l’articolo dedicato alle camelie, in cui spero di avervi dato qualche piccola dritta per la prossima volta che vorrete regalare un mazzo di fiori a vostra moglie o alla vostra fidanzata. La bellezza delle camelie bianche vi permette inoltre di abbinarle ad altri fiori molto romantici, come le rose rosse, creando un abbinamento cromatico a dir poco da invidia.

Advertisements
This entry was posted in fiori. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s