Piantare una Cycas Revoluta in giardino

piantare palma giardinoLa Cycas Revoluta è una delle più piccole e graziose piante per il giardino: si adatta a creare un ambiente molto decorativo. Quali sono però le cose di cui tenere conto per vederla crescere nel modo giusto, sana e bella?

Nonostante a prima vista possa assomigliare ad una palma, la Cycas Revoluta non ha nulla a che spartire con la famiglia della palme: le sue foglie sono pennate, sempreverdi ed arcuate (ricordano quelle di molte Phoenix) e sono di un verde brillante.

La Cycas Revoluta può essere coltivata in pieno sole o anche in penombra, all’aperto, e si adatta – nonostante sia originaria di paesi dal clima tropicale – a vivere anche in climi non eccessivamente rigidi. Il suo terreno ideale è di tipo fertile, drenato e possibilmente sabbioso (acquistabile in sacchi da 5 o 10 kg negli e-commerce di fiori online).

Non abbisogna di molta acqua, neppure durante la bella stagione: le concimazioni sono da limitare nel periodo compreso tra marzo e settembre, in genere con un solo intervento per mese. Si possono trovare concimi specifici nei vivai o nei siti che si occupano di vendere e spedire fiori.  Se la pianta soffre di malattie fungine e di marciume radicale è inoltre necessario ricorrere a prodotti antifungini, anch’essi acquistabili da chi consegna fiori.

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s